Qualche tempo fà ho scritto un articolo in cui esprimevo il mio parere sulla pubblicità nei blog.
Mi sono ritrovato ad esporre il mio parere sul blog di Napolux, e mi sembra giusto chiarire anche quì qualche punto.
Rileggendo il mio post, sono rimasto alquanto allibito… non sono stato in grado di esprimere il concetto che volevo, e di questo chiedo scusa. Mettendomi nei panni di un utente che legge quelle righe scritte da un altro, ho capito subito di aver completamente errato nello scrivere. Mi spiego meglio : quell’ articolo lascia intendere che sono in ogni caso contrario alla pubblicità dei blog, soprattutto grazie a frasi come
[...] Per quanto mi riguarda, sono fortemente contrario all’ inserimento di pubblicità nei blog [...]
[...] Inserendo pubblicità nei blog, si perde il vero senso di questa forma di comunicazione [...]
Queste due frasi sono l’ emblema di quanto si capisce dal mio articolo, nonostante il mio messaggio voleva essere un altro, e scrivo ora queste righe per correttezza e per esporre meglio le mie idee in proposito.
Non si tratta di un ripensamento, non sto ritirando ciò che ho detto, non mi trovo nella condizione di dover accettare la pubblicità per sopperire a spese economiche, l’ hosting mi costa 10 euro l’ anno, una miseria davvero. Semplicemente, non mi va di aver reso un mio pensiero in modo totalmente diverso da com’è realmente.
Quell’ articolo era riferito a situazioni in cui mi ero trovato a girare per blog che sembravano delle filiali di Google AdSense o altri siti di pubblicità, dove non si riusciva a navigare per niente, sia per la lentezza procurata da frame e immagini varie, sia perchè la pubblicità si mischiava ai contenuti del blog in modo tale da non far capire più la differenza tra i due.
Un pò di pubblicità, come ho risposto anche nel blog prima citato, può andare bene, ma sempre con giuste dosi, senza rovinare il blog, magari con apposite zone nella pagina, ben distinguibili dal corpo del blog. Mentre si sta leggendo un articolo è fastidioso trovarsi avanti un annuncio pubblicitario, mentre se lo si trova, ad esempio, in una sidebar, o a fondo articolo, diventa più gradevole e meno fastidioso.
Ho deciso di chiarire la mia posizione in merito con un nuovo articolo, ammetto l’ errore commesso nell’ essere così duro e poco chiaro, la prossima volta cercherò di moderare meglio le parole








